Attività Leshoto

La storia di Family Mission in Lesotho ha inizio nel 2011. Romano e Alberto visitarono il Lesotho con un gruppo Cristiano della chiesa di Westway in Port Elizabeth RSA. Il Lesotho è una enclave del Sudafrica, collocata in mezzo al sistema montuoso dei Monti dei Draghi, la principale catena montuosa dell’Africa meridionale. È l’unico stato indipendente nel mondo a trovarsi interamente sopra quota 1000 m s.l.m. (il punto meno elevato è a 1.400 m). Il clima è temperato.La mortalità infantile è circa dell’8,3%. Ci sono 5 medici per 100.000 persone.

Il Lesotho è uno dei paesi meno sviluppati del mondo e la sua economia dipende in larga misura da quella del Sudafrica.

Circa il 40% della forza lavoro non emigrante è impiegata nel settore agricolo. La terra coltivabile supera di poco il 10% di quella totale e la coltura dominante è quella del mais. L’agricoltura ha la sola funzione di sussistenza e non riesce a soddisfare il fabbisogno interno mentre l’allevamento, molto diffuso, è in buone condizioni e può contare sull’ingente presenza di bovini e ovini; la presenza di ottimi prati e pascoli favoriscono questo settore economico. Ci rendemmo conto Romano e Alberto che il Lesotho aveva bisogno di aiuto e così iniziammo le nostre attività. Ci concentrammo principalmente in progetti mirati all’istruzione.

Cominciammo con un programma di adozione a distanza e successivamente iniziammo la costruzione di asili o classi per i bambini del Lesotho.

Al momento abbiamo, come Family Mission costruito 3 asili, Victoria learning center in Ha Semenyane, Banana Ba Supileng in Ha Edward, Victoria Ha Hasoai preschool in Ha Hasoai village. Inoltre abbiamo aiutato finanziarmente alla costruzione dell’asilo Leqooa nella Leqooa valley, con 1/3 delle spese di costruzione.

Ora siamo impegnati nella costruzione della Leqooa Scuola Superiore sempre nel villaggio Ha Semenyane. E’ la prima scuola superiore nella vallata.

previous arrow
next arrow
Slider